Il Gruppo di Lavoro “Salute Globale, tutela dell’Ambiente, sviluppo e cooperazione” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Reggio Emilia, coordinato dalla Dott.ssa Maria Cristina Gherardi, ha partecipato alla realizzazione di un progetto di promozione della mobilità attiva e dei suoi benefici sulla salute ispirandosi alle Linee Guida internazionali (OMS 2020), in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, in particolare con l’assessorato alle Politiche per la Sostenibilità e con i Servizi Mobilità e Comunicazione.
In particolare, è stata definita una campagna di comunicazione, rivolta ai cittadini e alle cittadine di tutte le età, che inizia con un poster didattico (poster) per mettere in luce i benefici sanitari della mobilità attiva. Andare a piedi, in bicicletta per i propri spostamenti quotidiani produce infatti effetti positivi sulla salute: prevenzione di malattie cardiovascolari, tumorali e metaboliche, prevenzione e recupero della non autosufficienza dell’anziano, miglioramento della partecipazione sociale e della qualità della vita.
Incentivare la mobilità attiva e sostenibile produce poi effetti positivi in ambito ambientale ed economico: riduzione delle sostanze inquinanti e delle emissioni, miglioramento della sicurezza stradale, riduzione del consumo di suolo.
Presso la nostra sede sono disponibili un centinaio di poster che possono essere ritirati direttamente dagli iscritti e affissi nelle sale d’attesa o negli studi.
È possibile prendere visione del comunicato stampa a cura del Comune di Reggio Emilia al link: https://www.odmeo.re.it/wp-content/uploads/2023/09/Sem-2023-Campagna-Mobilita-attiva-con-Ordine-Medici-19.9.2023.pdf